“Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift”- “Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono ” (Kung Fu Panda)
Comprendono quei disturbi che condividono caratteristiche di ansia e paura. L’ansia è uno stato spiacevole, è anticipazione di una minaccia futura. Questo stato è frequentemente associato a tensione muscolare, a vigilanza in preparazione al pericolo futuro e a comportamenti prudenti o di evitamento. Le persone che si sentono in ansia a volte possono evitare di svolgere alcune attività o le attuano con difficoltà. Si può immaginare che quando ci si sente in ansia è come essere imprigionati da uno spago tutto aggrovigliato. Con pazienza e ascolto è possibile capire cosa questa sensazione così spiacevole, ha da dire, che senso ha per noi, data la nostra storia, le relazioni che abbiamo e in cui siamo cresciuti.
Inoltre è possibile imparare nuove modalità per affrontare la quotidianità con le sue difficoltà, cogliendo e creando opportunità, tenendo conto del messaggio che questa sensazione porta per decidere quello che è meglio per noi. Nel percorso si può imparare che ciò che sentiamo, percepiamo NON è sbagliato, anzi è un modo che come esseri umani abbiamo per entrare in contatto con il mondo e darci senso, prenderne informazioni per decidere come agire.